Home Blog Curiosità Come conservare l'olio di oliva: consigli utili

Come conservare l’olio di oliva: consigli utili

Ecco alcuni suggerimenti su come salvaguardare il tuo olio e assicurarti che sia il più fresco possibile.

Quando conservi l’olio d’oliva, tieni presente che l’olio ha quattro nemici:

  • Tempo – Il tempo da quando raccogliamo le olive a quando le schiacciamo deve essere il più breve possibile e, una volta aperto il tuo olio, dovrai usarlo in breve tempo. Si consiglia di consumare l’olio entro tre-sei mesi.
  • Luce: l’esposizione deve essere sempre ridotta al minimo o eliminata.
  • Temperatura: la temperatura di conservazione ottimale per l’olio d’oliva è compresa tra 18 e 24°C.
  • Ossigeno – L’esposizione deve essere ridotta al minimo o eliminata durante lo stoccaggio.

La freschezza è fondamentale quando si tratta di olio extra vergine di oliva. L’olio fresco ha un ottimo sapore! L’olio rancido ha un sapore terribile! Quindi facciamo di tutto per garantire che il nostro olio rimanga il più fresco possibile una volta raccolte e schiacciate le nostre olive (a differenza del vino, l’olio d’oliva non migliora con l’età, anzi al contrario).

Tuttavia, la velocità con cui l’olio diventa rancido dipende da molti fattori, tra cui dove e come lo conservi e la temperatura della tua cucina (per monitorare la qualità dell’olio nel tempo, gli esperti suggeriscono di annusare l’olio d’oliva quando lo apri e prima di ogni utilizzo successivo, proprio come annuseresti quella bottiglia di latte aperta prima di usarlo per assicurarti che sia ancora fresco).

Un’ampolla in ceramica è particolarmente adatta per conservare l’olio d’oliva perché non solo blocca la luce e l’aria, ma le spesse pareti in ceramica aiutano anche a bloccare il calore. Se hai intenzione di usare un’ampolla, però, devi lavarla accuratamente prima di riempirla di nuovo ogni volta. Altrimenti mescolerai l’olio più vecchio con il tuo olio fresco, il che ovviamente influenzerà il gusto dell’olio.

L’olio extra vergine di oliva può essere costoso e può essere allettante acquistarlo nel contenitore più grande possibile per risparmiare denaro, ma più grande è il contenitore, più tempo l’olio sarà esposto all’ossigeno, al calore e alla luce prima di finire tutto. Ecco perché, se si desidera acquistare olio d’oliva sfuso, gli esperti suggeriscono di acquistare un contenitore in latta da massimo 5 litri.

L’olio d’oliva è migliore se consumato entro  due anni

Tieni l’olio lontano dalla luce diretta, preferibilmente in un armadio buio. Evita di riporlo vicino a una finestra. I raggi ultravioletti possono rovinare l’olio d’oliva nel tempo (Ecco perché imbottigliamo il nostro olio in bottiglie verde scuro o in scatole di latta).

Tieni l’olio lontano da qualsiasi fonte di calore. Può danneggiarsi se esposto al calore di un fornello o di un forno vicini o anche alla luce solare calda.

Inoltre, evita che l’olio venga esposto all’aria. L’aria può degradare la qualità dell’olio e il processo inizia una volta che l’olio è esposto all’aria. Una volta aperta una bottiglia, usa l’olio rapidamente e conservalo in bottiglie più piccole o contenitori di acciaio per ridurre al minimo l’esposizione all’ossigeno.

Related Post