Ecco l’antibiotico naturale più potente al mondo: infuso di foglie di ulivo

Infuso di foglie di ulivo: ecco come si prepara uno degli antibiotici naturali più potente al mondo

Infuso di foglie di ulivo: un potente antibiotico.

Quando si raccolgono le olive, di solito verso novembre, le foglie vengono scartate. Dalle foglie non si può spremere l’olio, quindi la scelta degli olivicoltori è più che sensata.

Eppure pochi sanno che le foglie dell’ulivo sono state adoperate per secoli dai nostri antenati.

I quali antenati non le scartavano affatto, perché sapevano meglio di noi quanto possano essere benefiche per la salute.

Oggi, come molte cose della cultura contadina e tradizionale, anche le foglie dell’ulivo vengono riscoperte e apprezzate.

Per esempio da parte degli appassionati di medicina tradizionale.

Sono state riscoperte al punto che vengono pure messe in commercio sotto forma di integratori.

E in effetti l’estratto di foglie di ulivo può arrecare un sacco di benefici alla nostra salute.

Ccontiene infatti oleuropeina, un polifenolo che ha notevoli proprietà antiossidanti, antibattericheantinfiammatorie e stimolanti del sistema immunitario.

L’oleuropeina quando entra nel nostro organismo viene scomposta in una sostanza che elimina virus, batteri e anche i funghi.

Infuso di foglie di ulivo: antibiotico, ma non solo

Insomma, il punto è che un bell’infuso di foglie di ulivo esercita un potente effetto antibiotico.

Antibiotico, ma non solo.

Le foglie di ulivo possono infatti essere molto utili anche nel trattamento di una malattia metabolica insidiosa come il diabete.

Infuso ed estratto di foglie sono in effetti molto efficaci nel diminuire di parecchio i livelli di zucchero nel sangue.

Per l’ipertensione. Ai pazienti che soffrono di pressione alta possono derivare benefici dal consumo quotidiano di un infuso di foglie di ulivo.

Per l’osteoporosi e l’artrite. L’infuso di foglie di ulivo non può certo curare queste condizioni, ma può senz’altro lenire i dolori causati da queste malattie.

Infine le foglie dell’ulivo possono contribuire a diminuire i danni all’epidermide provocati dai radicali liberi e dall’esposizione ai raggi ultravioletti, soprattutto per chi fa vita all’aria aperta.

Come s’è visto nel caso dell’artrite, infine, le foglie dell’ulivo hanno notevoli proprietà antidolorifiche.